Arti Sorelle

URL: https://www.artisorelle.it

Tipi di schede: libri, testi, opere d'arte, nomi

Schede indicizzate: 846 (ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024)

Arti Sorelle è un archivio digitale a libero accesso che accoglie testi attinenti al rapporto fra le arti – letteratura, arti figurative, musica, arti performative – nel Cinquecento e nel Seicento. Responsabili del progetto sono Clizia Carminati, Carlo Caruso e Roberta Ferro.

Nella schermata di avvio l’archivio presenta due pannelli che si fronteggiano, rispettivamente per i testi e per le opere d'arte. I menu consentono di cercare o scorrere in elenco nomi (di autori, artisti, mecenati, possessori, committenti, dedicatari), luoghi, metri, bibliografia.

Il soggettario permette ricerche all’interno di macro-categorie come, per esempio, «storia antica», «miti pagani», «narrazioni bibliche», «pittura», «scultura», «edifici», ma anche «abbigliamento», «numismatica», «spettacoli», «strumenti musicali». L'elenco ricercabile dei soggetti più specifici – per esempio: Venere e Marte, Amore dormiente, Fontana dell’Acqua Paola – o del lessico tradizionalmente associato all’arte – «pennello», «colori», «affetti», «grazia», «maniera» – consente ulteriori ricerche con ampie possibilità di riscontri incrociati.

Il campo di ricerca libera su tutto il database offre la massima libertà e flessibilità quanto ai modi di interrogazione. I singoli risultati della ricerca sono anche scaricabili in schede formato PDF. Le schede offrono un'immediata visualizzazione del testo, di una sua descrizione e spiegazione, e delle opere d'arte ad esso collegate, corredate da immagini. Riportano inoltre tutti i dati sulla fonte, i nomi collegati al testo, il soggettario, con la possibilità di immediato collegamento a tutti i campi del database.

Nei testi attualmente presenti nell’archivio prevalgono componimenti epigrammatici e lirici in italiano e, in numero minore, in latino. L’archivio è tuttavia predisposto ad accogliere testi nelle principali lingue antiche e moderne.


Home