Scheda 46 di 53

Alessia Serluca
Università di Trento
alessia.serluca@unitn.it

Titolo della ricerca
«Scriver non voglio io,/ ch’alle donzelle scriver non sta bene». Studio di falsificazioni letterarie con mimesi della voce femminile nella poesia italiana di età moderna.
Inizio attività di ricerca
novembre 2022
Fine prevista attività di ricerca
2025
Abstract

La ricerca ha per oggetto lo studio filologico e storico-letterario di casi di falsa attribuzione a donne di testi poetici ed epistole composti in epoca moderna (secoli XVI-XVIII). Il lavoro finale conterrà un’analisi lessicale, linguistica e metrica dei testi, accompagnata da un commento che dia spazio allo studio delle strategie di costruzione del falso.
Verranno esaminate le modalità con cui il soggetto maschile si nasconde dietro quello femminile, e le tematiche e i modelli letterari che emergeranno con più frequenza. Su questa linea, verranno instaurati confronti con testi in cui l’autore impiega una voce e una prospettiva femminili in virtù della finzione letteraria (epistole in terza rima ed elegie).
Particolare attenzione verrà posta sui differenti moventi che sottostanno alla falsificazione dei testi, così come sul significato storico e culturale che tale operazione assume nel contesto in cui i falsi furono prodotti.
In questo modo, l’indagine condotta sui singoli testi contribuirà a strutturare una visione d’insieme sui componimenti poetici e sulle epistole caratterizzati dall’uso di una finta voce femminile.
Il risultato della ricerca sarà uno studio che coinvolgerà diverse discipline - dalla storia della lingua e della metrica, alla storia della critica, fino all’ambito degli studi di genere - e permetterà di rivalutare una parte della nostra cultura letteraria generalmente relegata al margine del canone.

Tipo di lavoro
studio critico; studio metrico; altro