Scheda 15 di 54

Annalisa Chiodetti
Università di Padova / Università di Torino
annalisa.chiodetti@gmail.com

Titolo della ricerca
Edizione critica e commentata delle Pìstole di Luca Pulci al Magnifico Lorenzo de' Medici
Inizio attività di ricerca
novembre 2018
Fine prevista attività di ricerca
settembre 2022
Abstract

Nel mese di settembre 2022 ho discusso la tesi dottorale dedicata all'edizione critica e commentata delle "Pìstole" di Luca Pulci (princeps: 1482). Le Pìstole sono una raccolta di lettere fittizie in terzine dantesche sul modello delle Heroides, i cui mittenti e destinatari sono personaggi del mito e della storia antica.
Durante il triennio dottorale, gran parte del lavoro è stata dedicata al censimento dei testimoni manoscritti e a stampa, allo studio della tradizione e alla classificazione dei testimoni con l'obiettivo della constitutio textus. L'edizione è stata corredata di un commento volto a segnalare le principali fonti (latine e romanze) di Luca Pulci, ma ancora molto resta da studiare circa le fonti delle pìstole di ambientazione romana. Attualmente sono dunque impegnata nell'individuazione delle fonti dei componimenti della raccolta relativi alla storia di Roma repubblicana.
L'altro grande assente della tesi dottorale è lo studio linguistico dell'opera, che rappresenta un importante testimone del cosiddetto "fiorentino argenteo": lo studio linguistico delle Pìstole di Luca Pulci rappresenta dunque la mia principale linea di ricerca a corredo dell'edizione critica allestita durante il dottorato.

Tipo di lavoro
spoglio linguistico; edizione critica; edizione commentata
Bibliografia personale inerente la ricerca
  1. Annalisa Chiodetti, Le "Pìstole" di Luca Pulci. Edizione critica e commentata, tesi di dottorato, tutor prof. Davide Cappi, Università di Padova, 2022.
  2. Annalisa Chiodetti, Leonardo da Vinci lettore di Luca Pulci, in «Rivista di letteratura italiana», XXXIX 2, 2021, pp. 27-44.