Scheda 30 di 54

Marianna Liguori
Università di Padova
marianna.liguori@unipd.it

Titolo della ricerca
La corrispondenza di Vittoria Colonna: nodi filologici e interpretativi
Inizio attività di ricerca
2017
Fine prevista attività di ricerca
2023
Abstract

La ricerca ha come obiettivo la pubblicazione di un'edizione critica e commentata della corrispondenza di Vittoria Colonna (1492-1547), che ad oggi si compone di circa 260 documenti suddivisi tra missive e responsive e distribuiti su un arco cronologico di trent’anni (1517-1546). Il lavoro, oggetto della mia tesi di dottorato discussa nell'aprile del 2021 presso l'Università di Padova, è attualmente nella sua fase finale: le trascrizioni delle lettere sono state compiute in seguito alla recensio e al vaglio integrale della tradizione manoscritta e a stampa censita per ognuna di esse; la documentazione è stata proposta in seriazione cronologica ed epurata dei materiali che non possono ritenersi parte del carteggio propriamente detto, quali documenti di natura giuridica o epistole di dedica di opere letterarie (che verranno proposti in appendice). Vengono forniti saggi di commento per ogni missiva e prospetti bio-bibliografici “ragionati” dei corrispondenti della poetessa.

Tipo di lavoro
edizione commentata; edizione critica
Bibliografia personale inerente la ricerca
  1. M. Liguori ed E. Olivadese (a cura di), Oltre i termini della lettera. Pratiche di dissertazione nelle corrispondenze tra Quattro e Cinquecento, Sarnico, Edizioni di Archilet, 2021.
  2. M. Liguori, Lettere spirituali in tipografia: i casi Vittoria Colonna e Paola Antonia Negri, «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», 5, 2020, pp. 39-54.
  3. M. Liguori, Il carteggio di Vittoria Colonna. Testo critico e commento, Tesi di dottorato discussa all'Università di Padova il 15/04/2021 (relatore F. Tomasi).
  4. M. Liguori, A proposito di due recenti contributi su Vittoria Colonna, «Filologia e Critica», 43, 2018, pp. 124-135.
  5. M. Liguori, Su Vittoria Colonna e la riforma cappuccina. Documenti epistolari e un'appendice inedita, «Atti e memorie dell'Arcadia», 6, 2017, pp. 85-104.