Scheda 52 di 53

Eleanor Webb
University of Pennsylvania
moyer@sas.upenn.edu

Titolo della ricerca
Between studium and accademie: education in early modern italy
Inizio attività di ricerca
2021
Fine prevista attività di ricerca
2025
Abstract

Questa tesi esamina la relazione che si instaurò tra le università e le accademie scientifiche e letterarie nelle città di Roma, Bologna e Padova nei secoli XV e XVI. Si mette in dubbio l’antico preconcetto che queste istituzioni fossero in contrapposizione in termini di interessi e scopi, argomentando invece come le accademie
fossero spesso una parte integrante dell’educazione universitaria, e che entrambe le istituzioni abbiano contribuito allo sviluppo del pensiero filosofico dell’Italia del Cinque-Seicento. Il mio studio dimostra la partecipazione diffusa di professori e studenti universitari nelle accademie e sostiene che le accademie rappresentarono uno spazio alternativo di insegnamento e apprendimento per studenti universitari, e funzionarono – sempre in dialogo con le università locali – come laboratori per nuovi metodi pedagogici e diverse modalità di indagine scientifiche e filosofiche.

Tipo di lavoro
monografia